Un semplice bicchiere d’acqua con uno spicchio di limone può avere molti effetti positivi sulla nostra salute. Vediamoli da vicino.
Se torniamo con la mente ai ricordi dell’infanzia, probabilmente ricordiamo che da piccoli, quando avevamo bisogno di un po’ di energie, la nonna o la mamma ci davano acqua e limone (magari con l’aggiunta di un po’ di zucchero). Quella vecchia routine in molti casi si è persa, ma i benefici di un semplice bicchiere di acqua e limone sono sempre validi. Di recente alcuni esperti ne hanno elencati alcuni sulla rivista Prevention.
“I limoni hanno molta vitamina C”, spiega Melissa Ann Prest, esperta di nutrizione renale. Quindi, bevendo acqua e limone, stai consumando “circa il 13% della raccomandazione giornaliera per la vitamina C”. Contiene anche quantità significative di potassio, tiamina, vitamina B6 e folati, ed è ovviamente un ottimo modo per idratarsi. L’esperta consiglia di aggiungere “limoni, menta e cetriolo o frutti rossi per migliorare il gusto dell’acqua e stimolare abitudini di consumo positive“.
Vediamo nel dettaglio i sette vantaggi del bere acqua e limone.
E gli inconvenienti? Non ce ne sono. Tuttavia, è importante sapere che “l’acidità dei limoni può causare bruciore di stomaco, reflusso, afte o ulcere della bocca”, avverte Keri Gans, dietista e autore. Quando viene ingerito in quantità elevate aumenta anche il rischio di carie o erosione dello smalto.
Il cambiamento climatico non è più un’ipotesi futura, ma una realtà che sta già lasciando…
Raoul Bova è stato protagonista di un’estate tormentata dalla diffusione degli audio privati, da parte…
Roma torna a fare i conti con la nota truffa della campanella, o "truffa delle…
Nella serata di sabato 13 settembre 2025, il celebre conduttore Stefano De Martino è stato…
È iniziata ufficialmente una nuova stagione di X Factor. Lo scorso giovedì è andata in…
La cosiddetta sindrome da rientro non è una malattia vera e propria, ma una condizione…