Il tuo gatto è troppo ciccione? Prova questi 5 trucchi per farlo dimagrire

Se avete un gatto con un problema di peso, allora potreste pensare di adottare questi trucchi per farlo dimagrire. Funzioneranno!

Molti di noi hanno imparato a convivere al meglio con i propri animali domestici, viziandoli per bene e facendosi amare per questo. Tante persone potrebbero avere cani, conigli o altri generi di animali in casa propria, che vengono trattati come se fossero dei figli o dei fratelli. Tuttavia, viziarli a tal punto da permettere loro di mangiare sempre e comunque, forse potrebbe essere meno salutare di quel che si pensa.

dimagrire gatto in sovrappeso
Seguite questi consigli: sono utilissimi per far dimagrire il tuo gatto – ricercaitaliana.it

Difatti, capita anche che il proprio animale domestico, dall’essere normopeso, diventi sovrappeso in pochi mesi. E proprio come un essere umano, anche in questo caso potrebbero esserci dei problemi differenti che hanno a che fare con il peso, con il movimento del corpo oppure con i valori del sangue che non dovrebbero essere sballati per nessuna ragione al mondo.

Gatti, come gestire la loro alimentazione: 5 consigli che non dovrai dimenticare

Forse uno degli animali domestici che se la prende più comoda, sviluppando una forma di obesità in poco tempo, probabilmente è il gatto. Non esce quasi mai dal suo habitat naturale e preferisce starci per lunghi giorni, se non mesi addirittura, e questo sarebbe un vero e proprio problema sia per lui che per i padroni. Ma se diventasse sovrappeso, quali sarebbero le migliori soluzioni per riuscire a farlo dimagrire?

dimagrire gatto in sovrappeso
I gatti, come noi, devono essere curati anche per quanto riguarda il peso – ricercaitaliana.it

Si potrebbero adottare ben cinque idee diverse, e tutte quante sono efficaci. Una delle tante è sicuramente la dieta, che un nutrizionista potrebbe consigliarci per permettere al nostro gatto di stare in salute regolarmente. Insieme a questa soluzione viene associato il movimento fisico e l’esercizio, utile per permettere al gatto di bruciare le calore ed evitare che stia fermo per tanto tempo senza fare nulla.

Ma ora passiamo alle iniziative un po’ più complicate, come la posizione delle ciotole per esempio. Il gatto deve imparare a cambiare la propria alimentazione con la dieta, per cui dovrà essere stimolato nel farlo. Scegliere delle ciotole con forme particolari, che magari ricordano delle prede, potrebbe essere un buon modo per indurre il gatto ad andarci e mangiare ciò che si trova dentro la ciotola.

Anche limitare le dosi di cibo è importante, perché il gatto non deve continuare a nutrirsi in maniera eccessiva e soprattutto quando non è necessario. Infine, e quest’ultimo consiglio è rivolto a coloro che hanno tanti gatti in casa, è necessario che ogni animale domestico abbia la sua ciotola. Nessuno deve mangiare in quella degli altri, sennò si rischierebbe di far litigare gli animali tra loro o di costringere qualcuno a mangiare più del dovuto per saziarsi.

Gestione cookie