L’uso degli smartphone inficia la qualità del sonno dei bambini?

Foto dell'autore

By ricercaitaliana.it

Salute

Ci sono molti potenziali rischi per il benessere mentale e fisico legati all’uso eccessivo dei telefoni cellulari, in particolare il basso QI e la crescita mentale impropria nei bambini, la privazione del sonno, i tumori cerebrali e le malattie psichiatriche sono problemi urgenti. Questi dispositivi wireless fanno ormai parte della nostra quotidianità, ma possono essere utilizzati in maniera abbastanza sicura, il punto più importante è la distanza, tenere un cellulare a pochi centimetri dall’orecchio riduce di mille volte i rischi, ad esempio.

I ricercatori hanno esaminato i dati di oltre 125.000 bambini e hanno trovato una chiara associazione tra l’uso di dispositivi multimediali e problemi di sonno, come non dormire a sufficienza durante la notte, ridotta qualità del sonno e sonnolenza diurna. I problemi di sonno erano anche più probabili se i bambini avevano accesso, ma non usavano, dispositivi multimediali prima di coricarsi.

L’uso eccessivo del telefono cellulare ha molti effetti collaterali gravemente negativi sulla salute dei bambini principalmente ed anche sulla salute degli adulti in generale. Ci sforziamo di essere costantemente connessi e disponibili. Questo ci fa sentire stanchi, nervosi e distratti. Difficilmente ci rendiamo conto che una causa della nostra stanchezza e fatica è nascosta nelle nostre tasche. È giunto il momento di determinare di più sulle influenze negative dei telefoni cellulari e di altre tecnologie wireless.

Parlando di telefoni cellulari e salute, non possiamo ignorare la loro influenza sulle abitudini del sonno. La maggior parte di noi, compresi i bambini, si abitua a impostare la sveglia e a mettere un cellulare da qualche parte non lontano dalla testa o addirittura sotto il cuscino. In effetti, è una pessima idea. Come già accennato, le radiazioni a microonde trasmesse da un telefono cellulare sono dannose per il cervello, in particolare per il cervello dei bambini. Avere un dispositivo mobile a portata di mano può anche portare all’insonnia nei bambini.

Smartphone in casa
Smartphone in casa – Foto di Lisa Fotios/Pexels.com

L’influenza sul sonno dei bambini

L’accesso e l’uso dei dispositivi multimediali prima di coricarsi sono significativamente associati a esiti dannosi del sonno e portano a scarsi risultati per la salute. Gli esperti raccomandano che devono essere sviluppati e valutati interventi per ridurre al minimo l’accesso e l’uso del dispositivo. Gli interventi dovrebbero includere un approccio multidisciplinare da parte di insegnanti e operatori sanitari per consentire ai genitori di ridurre al minimo l’influenza deleteria sulla salute dei bambini.

Dormire bene la notte è importante a qualsiasi età. I consigli per dormire meglio la notte includono fare regolarmente esercizio fisico quotidiano, evitare la caffeina nel corso della giornata e rendere l’ambiente della camera da letto favorevole al sonno. Portare via il tablet e il telefono dei tuoi figli adolescenti o fanciulli prima che vadano a letto potrebbe scatenare qualche discussione, ma alla lunga potrebbe valerne la pena. La mancanza di sonno può rendere gli adolescenti scontrosi e di cattivo umore.

Una colonna vertebrale sana è uno dei fattori chiave del benessere durante la crescita. Quando i nostri figli stanno stravaccati su un cellulare per la maggior parte delle ore al giorno, si rovinano i muscoli del collo e della schiena. Quindi, non c’è da stupirsi che sentano il dolore fastidioso da queste parti. Ma aspetta, c’è di più. Il dolore, la tensione e i muscoli doloranti del collo possono causare un forte mal di testa per peggiorare le cose. Per mantenere sani i nostri figli, è tempo di decidere che non dovremmo permettere ai nostri figli di abusare di telefoni cellulari e altri dispositivi wireless.

Bambini che giocano
Bambini che giocano – Foto di Jessica West/Pexels.com

Se decidi di acquistare un cellulare per tuo figlio, ecco alcuni suggerimenti per mantenere sicuro l’uso del cellulare:

  • Parla con tuo figlio delle conseguenze associate all’uso inappropriato del cellulare. Questioni importanti includono testi sessualmente espliciti e messaggi di testo durante la guida.
  • Scegli le funzionalità del telefono appropriate in base all’età di tuo figlio. Gli esperti di molti rivenditori di cellulari possono aiutarti.
  • Limita l’uso del cellulare di tuo figlio in determinati orari, ad esempio la cena, i compiti, la famiglia e il sonno.
  • Scherma le chiamate e i messaggi di testo. Tuo figlio non dovrebbe rispondere al telefono se il numero non viene riconosciuto.
  • Proteggi il numero di telefono di tuo figlio. Assicurati che tuo figlio sappia di non dare il numero di cellulare a sconosciuti e conoscenti, né di condividerlo su social media, blog e siti web.
  • Non consentire a tuo figlio di scaricare nulla (ad es. suonerie, giochi). Suonerie e giochi spesso hanno costi di download associati e possono scaricare inconsapevolmente malware sul telefono di tuo figlio.
Impostazioni privacy