Spirale nel cielo dell’Alaska: UFO oppure no?

Un fotografo cacciatore di aurore notturne ha immortalato una stranissima formazione nel cielo dell’Alaska, talmente pittoresca che sembra proprio uscita da una serie TV di fantascienza. Ma si tratta davvero di qualcosa di alieno o no? La risposta sembra finalmente essere arrivata ed aver messo a tacere ogni rumour.

Un paio di esperti osservatori e fotografi dell’aurora boreale in Alaska sono rimasti sconcertati durante il fine settimana del 15 aprile, quando un’enorme “spirale misteriosa” è emersa dalle solite bande verde brillante che danzano nel cielo. Todd Salat ha fotografato l’aurora boreale per anni, assumendo persino il nome di “The Aurora Hunter”. Ma poco prima delle 2 del mattino, ha sperimentato un “primo vortice illuminante nel cielo” che navigava attraverso le luci dell’aurora e sopra il Donnelly Dome vicino a Delta Junction, appena a sud-est di Fairbanks, in Alaska.

A quanto pare, lo spettacolo di pochi minuti è stato causato più dalla NASA da E.T. “All’inizio non avevo idea di cosa stavo vedendo”, ha detto alla NBC in una e-mail, “ma questo fenomeno sembra essere causato dallo scarico del motore di una missione SpaceX Transporter-7″. Il razzo SpaceX è stato lanciato dalla Vandenberg Space Force della California ore prima e lo scarico del motore ha scaricato vapore acqueo che si è trasformato in ghiaccio durante il sorvolo dell’Alaska.

Questo particolare incidente è derivato da un razzo SpaceX lanciato dalla Vandenberg Space Force Base della California poche ore prima. Secondo Space.com, il razzo Falcon 9 aveva a bordo più di 50 satelliti ed è decollato alle 2:48 ET. Lo scarico del carburante è appena avvenuto al momento giusto per essere visibile sopra l’Alaska, causando quella spirale dall’aspetto davvero singolare.

UFO stilizzato
UFO stilizzato – Foto di Lucas Pezeta/Pexels.com

Le immagini e i video sono diventati virali sulle piattaforme dei social media, con persone che si sono lanciate in mille ipotesi diverse, ma gli scienziati del Geophysical Institute dell’Università dell’Alaska Fairbanks hanno da subito sottolineato come la forma misteriosa, che in seguito è svanita, potrebbe essere collegata al lancio di un razzo SpaceX che ha avuto luogo quel giorno in California.

Gli altri avvistamenti

Moltissime altre persone hanno a loro volta condiviso le loro esperienze sui social media quando Todd Salat, che da anni immortala la splendida aurora boreale, ha scritto su Facebook di aver sperimentato per la prima volta “un vortice illuminante nel cielo”. Elizabeth Withnall dal nord-ovest dell’Alaska ha scritto su Facebook: “Ero fuori a guardare l’aurora e ho visto la cosa più folle nel cielo“, ha scritto su Facebook. “Vedo sempre cose strane nel cielo, ma questo era pazzesco.”

Nel suo post, Withnall ha detto che “sperava che un’astronave atterrasse e che gli alieni saltassero fuori”, ma Don Hampton dell’Università dell’Alaska Fairbanks Geophysical Institute ha detto che questo evento non era esattamente correlato a un UFO. Hampton ha dichiarato all’Associated Press che “quando lo scaricano ad alta quota, quel carburante si trasforma in ghiaccio. E se capita di essere alla luce del sole, quando sei nell’oscurità a terra, puoi vederlo come una sorta di grande nuvola, e talvolta è vorticoso. Non è una galassia… è solo vapore acqueo che riflette la luce del sole.”

Insomma, l’ennesima delusione per gli amanti dell’Ufologia e gli appassionati di astronomia. Ma nondimeno una storia davvero singolare ed interessante, nata da un fenomeno che ha letteralmente sconvolto tutti quelli che vi hanno assistito!

Impostazioni privacy