Universo, qualche curiosità che forse non conoscevi

Sei un vero appassionato di astronomia, oppure semplicemente curioso? Per te oggi parleremo di una delle tematiche più affascinanti di tutte: L’universo! Il luogo che contiene la nostra Terra, i nostri sistemi solari e miliardi di pianeti e stelle. È un luogo che cerchiamo di esplorare, di spiegare, ma abbiamo ancora molti anni davanti all’esplorazione e alla conoscenza dell’universo.

L’Universo è stupefacente. Mettiamola così: tutta la sua materia ordinaria, tutte le particelle che ci compongono e tutto ciò che possiamo vedere costituiscono solo il 4% della sua materia. Abbiamo scoperto solo il principale componente di massa dell’Universo, la cosa che ne costituisce il 70%, nel 1998. La chiamiamo energia oscura, anche se nessuno ha la minima idea di cosa sia esattamente.

Iniziamo, dunque, senza indugiare ulteriormente, con qualche pillola e chicca di curiosità!

Al centro di ogni galassia c’è un enorme buco nero

Con la scoperta nel 1963 dei quasar, fu chiaro che la luce non proveniva dalle stelle ma da una regione centrale più piccola del Sistema Solare. L’unica fonte di energia concepibile è la materia riscaldata all’incandescenza mentre vortica verso il basso su un gigantesco buco nero fino a 50 miliardi di volte la massa del Sole.

Negli anni ’90, il telescopio spaziale Hubble della NASA ha scoperto che, sebbene le galassie attive rappresentino solo l’1% circa delle galassie, i buchi neri supermassicci non sono un’anomalia. Quasi ogni galassia, compresa la nostra Via Lattea, ne contiene uno.

Galassia in lontananza
Galassia in lontananza – Foto di Pixabay/Pexels.com

Ci è impossibile stabilire quante stelle ci siano

È impossibile prevedere quante stelle ci sono nel nostro universo. In questo momento, secondo gli scienziati e gli astronomi, c’è una stima di 200-400 miliardi di stelle nella stessa Via Lattea. Detto questo, ci sono miliardi di galassie nel nostro universo.

Il 95% dell’universo è invisibile

C’è una scoperta così sorprendente che deve ancora penetrare nella coscienza della maggior parte degli scienziati che lavorano: tutto ciò che la scienza ha studiato negli ultimi 350 anni non è che un piccolo frammento dell’Universo. Solo circa il 4,9% della massa-energia dell’Universo è costituito da atomi: il tipo di materiale di cui siamo fatti tu, io, le stelle e le galassie (e, di questo, solo la metà è stata individuata con i telescopi).

Circa il 26,8% della massa-energia cosmica è materia oscura invisibile, rivelata perché attrae con la sua gravità la materia visibile. I candidati per ciò che costituisce la materia oscura includono particelle subatomiche finora sconosciute e buchi neri creati nel Big Bang. Ma oltre alla materia oscura c’è l’energia oscura, che rappresenta il 68,3% dell’energia di massa dell’Universo.

Movimento rotatorio delle stelle
Movimento rotatorio delle stelle – Foto di Faik Akmd/Pexels.com

L’universo si sta espandendo

Negli anni ’20, l’astronomo Edwin Hubble fece la scoperta rivoluzionaria che l’universo non è statico, ma si sta espandendo. Ma si è pensato a lungo che la gravità della materia nell’universo avrebbe rallentato questa espansione o addirittura ne avrebbe causato la contrazione.

Nel 1998, il telescopio spaziale Hubble ha studiato supernove molto distanti e ha scoperto che, molto tempo fa, l’universo si stava espandendo più lentamente di quanto non lo sia oggi. Questa sconcertante scoperta ha suggerito che una forza inspiegabile, chiamata energia oscura, sta guidando l’accelerazione dell’espansione dell’universo. Mentre si pensa che l’energia oscura sia la strana forza che sta espandendo il cosmo a velocità sempre crescenti, rimane uno dei più grandi misteri della scienza perché la sua individuazione rimane invisibile agli scienziati.

Sembriamo soli, ma non lo siamo

Le stelle sono infinite, e probabilmente ci sono più pianeti che stelle. Eppure in tutta questa immensità c’è solo un posto che conosciamo dove esiste la vita: la Terra. Nonostante le ricerche di segnali intelligenti, non è stato trovato alcun segno di vita extraterrestre senziente. In effetti, c’è una buona argomentazione secondo cui se tali forme di vita esistono là fuori, non solo dovremmo vederne i segni, ma dovrebbero già essere arrivate qui.

Ma l’assenza di prove non è prova di assenza. Ci sono voluti tre miliardi di anni per passare dalle singole cellule alla vita complessa, il che suggerisce che fare questo passo è difficile. Le civiltà tecnologiche come la nostra possono essere rare e la loro vita breve; potremmo averne persi altri per milioni o miliardi di anni. L’altra alternativa è che il più vicino potrebbe semplicemente essere troppo lontano per essere rilevato.

Impostazioni privacy